RICERCHE Print

I progetti di pubblica utilità





2017-2020

Area tematica
  • Istruzione e Lavoro

Attività

I Progetti di Pubblica Utilità (PPU) sono una misura finanziata dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 che si rivolge a due target: disoccupati e inoccupati in carico ai servizi sociali in condizione di particolare svantaggio o gravi condizioni economiche; disoccupati e inoccupati da 12 mesi o più.

La misura, attraverso lo strumento dei tirocini, ha l’obiettivo di aumentare concretamente l’occupabilità dei soggetti coinvolti ampliandone le opportunità di contatto con il mondo delle imprese private del territorio.

Obiettivo del progetto

Il progetto consiste nella realizzazione di un’analisi di attuazione finalizzata a individuare i punti di forza e debolezza dell’intervento con lo scopo di contribuire al suo miglioramento.

L’analisi viene svolta attraverso la realizzazione di un piano di interviste in profondità rivolte ai destinatari e ai soggetti promotori dei progetti di pubblica utilità. Viene dato spazio anche ad un orientamento comparativo con altre linee di intervento rivolte ad un pubblico per diversi aspetti simile.

Metodo di lavoro

L’analisi di attuazione fa leva su diverse fonti informative e tecniche di ricerca: analisi dei testi e documenti ufficiali prodotti nel corso della programmazione e dell’attuazione, analisi dei dati amministrativi di monitoraggio, interviste in profondità a soggetti attuatori e beneficiari.

Tempistiche: Gennaio 2017 - Dicembre 2020

Prodotti attesi

Report sull’analisi di attuazione.

Responsabile di progetto
Luciano Abburrà

Gruppo di lavoro

Renato Cogno, Niccolò Aimo, Elisabetta Cibinel, Luigi Nava.

Finanziamento

Regione Piemonte – Contributo specifico per Valutazione del FSE 2014-2020.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      

Search