Progetto TOP Metro - Corona Verde: Corso di formazione Transizione sostenibile

Transizione Sostenibile - Le nuove prospettive del periurbano

Cosa significa applicare i principi di Agenda 2030 ad un contesto specifico? Come si possono attualizzare percorsi di studio per fornire agli studenti strumenti per affrontare la sfida della sostenibilità? Quali competenze sono necessarie a professionisti, imprese ed enti territoriali per cogliere le opportunità di una svolta sostenibile e green?

IRES Piemonte, in collaborazione con il MI - USR Piemonte, gli Atenei Torinesi, la Città metropolitana di Torino, propone un corso di formazione per insegnanti, funzionari degli enti territoriali, professionisti e imprenditori sul significato e sulle sfide dello sviluppo sostenibile a partire dal territorio periurbano di Corona Verde oggetto della progettualità di regione Piemonte “Corona Verde: infrastruttura verde per la riqualificazione sostenibile delle periferie“, nell'ambito del programma Top Metro della Città Metropolitana di Torino.

La formazione proposta è trasversale, interdisciplinare e situata nel contesto territoriale di riferimento e fornisce non solo conoscenze generali sul tema dello sviluppo sostenibile, ma le declina sul territorio attraverso i temi delle infrastrutture verdi e del capitale naturale quali opportunità di sviluppo e di miglioramento delle qualità della vita. Completa il percorso formativo una sezione specifica volta a co-costruire metodologie didattiche, strumenti e conoscenze utili a produrre delle curvature curriculari in vista di questa sfida verso la sostenibilità.

Il corso è elaborato con la collaborazione di ITD (Istituto Tecnologie Didattiche) di Genova.

Durata: 25 ore su 5 settimane tra febbraio e marzo 2021

Sede del corso: interamente in digitale su piattaforma dedicata

Costo: gratuito

Docenti: ricercatori del Politecnico Torino, dell'Università di Torino e di altri Atenei italiani, di enti di ricerca ed istituzioni regionali, nazionali ed europee; professionisti; imprenditori e rappresentanti di associazioni di categoria e di ordini professionali

Iscrizioni:
Online su questa pagina con le seguenti tempistiche:
per gli insegnanti  > dal 30 settembre al 31 ottobre 2020
per i professionisti, imprenditori, funzionari degli enti territoriali > dal 1 novembre al 15 dicembre 2020.

Il link per le iscrizioni sarà disponibile nelle prossime settimane.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search