L'Officina delle buone politiche 2021 - Incontri di approfondimento

Nell'ambito del corso di formazione "L'Officina delle Buone Politiche", l'IRES Piemonte ha organizzato per le giornate del 18 e 25 maggio 2021 due incontri tematici di approfondimento. Gli incontri saranno dedicati all'illustrazione di casi pratici sui temi dell'attuazione e della valutazione delle politiche pubbliche.

Gli incontri saranno svolti online sulla piattaforma Webex dell'Università di Torino.

Il primo incontro sarà dedicato all'attuazione del dibattito pubblico sulle grandi opere, nel secondo incontro si parlerà di esperienze di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche.

FOCUS TEMATICO I – IL DIBATTITO PUBBLICO SULLE GRANDI OPERE: L’ATTUAZIONE IN ITALIA
Martedì 18 maggio 2021, h. 9-13
I conflitti sulle grandi opere sono ampiamente diffusi sia all'estero che in Italia e possono dare luogo a escalation che culminano in azioni violente. Il dibattito pubblico è un percorso di informazione, discussione e confronto tra proponenti di un’opera e cittadini verso soluzioni costruttive. Ha ormai una tradizione ultra ventennale in Francia ed è stato recentemente reso obbligatorio dalla normativa italiana.

FOCUS TEMATICO II – LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI: ESPERIENZE
Martedì 25 maggio 2021, h. 9-13
Obiettivo del focus tematico è discutere alcune esperienze di valutazione degli effetti a partire da uno specifico ambito di policy: le politiche ambientali. Esse sono oggetto di una crescente attenzione sia a livello europeo che nazionale: la nascita del Ministero della Transizione ecologica (Mite) e l’inserimento nel PNRR di una specifica missione (Rivoluzione verde e transizione ecologica) concerne i grandi temi ambientali, ne sono un recente esempio.

Scarica QUI la locandina degli incontri.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search