RICERCHE Print

Imprese rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile





2019-2021

Area tematica
  • Ambiente e Territorio
  • Agricoltura

Attività

“Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile” è un progetto della Regione Piemonte (Direzioni Ambiente e Agricoltura) e IRES Piemonte.
Oltre ai due enti partner di progetto, Regione Piemonte, che svolge ruolo di coordinamento, e IRES Piemonte, referente per le attività di ricerca, ogni modulo/territorio vede il coinvolgimento di un ente promotore che è soggetto capofila e facilitatore delle iniziative di livello locale.

Obiettivo del progetto

“Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile” è un progetto che intende proporre un percorso di conoscenza, analisi e valorizzazione dei modelli imprenditoriali sostenibili nei territori rurali del Piemonte e di sensibilizzazione dei giovani sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Le domande sono: quali modelli imprenditoriali innovativi esprimono le aziende agricole del territorio? In che modo questi modelli rispondono ad obiettivi di sostenibilità? Quali reti locali e sovra locali promuovono lo sviluppo rurale sostenibile del territorio? Su quali temi di sviluppo? Quali politiche territoriali locali sono necessarie per sostenere lo sviluppo rurale sostenibile? Come aiutare la scuola e la formazione professionale ad affrontare i cambiamenti che producono nuove imprenditorialità?

“Imprese Rur@li” si inserisce nel percorso tracciato dalla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte in corso di definizione sia per le tematiche proposte che per le finalità, le modalità di svolgimento e la metodologia.

Il progetto in sintesi 

Metodo di lavoro

Il progetto ha un’impostazione basata sui tre assi di lavoro previsti dalla Strategia (“Governance”, “Conoscenza”, “Metodo”) e segue, in tutte le fasi progettuali, i principi di interdisciplinarietà e di coinvolgimento attivo degli attori del territorio, con particolare riguardo ai giovani, in sintonia con la Strategia.
Parallelamente, “Imprese Rur@li” si colloca nell’ambito del processo di lavoro del Protocollo “La regione Piemonte per la green education”, una delle macro-aree prioritarie per il Piemonte nell’ambito del processo di costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Al fine di dare un quadro il più possibile completo dei modelli imprenditoriali sostenibili, il progetto si sviluppa su tre moduli differenti, che corrispondono ad altrettante tipologie di territori rurali: Modulo 1 – Collina, Modulo 2 – Montagna, Modulo 3 – Pianura.
In ogni Modulo/territorio si prevede di individuare tre casi studio di sviluppo rurale: tre casi aziendali a conduzione giovanile con caratteristiche diverse che rispondono a specifici criteri di sostenibilità inseriti in reti locali e sovra-locali che producono sviluppo sostenibile.

Tempistiche: Dicembre 2019 - Dicembre 2021

Prodotti attesi

I seguenti prodotti saranno realizzati per ognuno dei tre moduli/territori:
- Rapporti sullo stato socioeconomico dei territori individuati.
- Analisi e studio di modelli rappresentativi dello sviluppo sostenibile a partire da casi complessi individuati in ciascuna area territoriale.
- Laboratori territoriali di discussione dei casi studio (attività di ricerca a cura di IRES Piemonte).
- Organizzazione di un Premio per gli studenti di più istituti e indirizzi scolastici e della formazione professionale.
- Azioni di comunicazione e di divulgazione dei risultati.

Monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti dell’intero progetto.

Responsabile di progetto
Fiorenzo Ferlaino

Gruppo di lavoro

Claudia Galetto (project manager), Ludovica Lella, Stefania Tron. Altre collaborazioni saranno attivate se previste dagli Accordi di collaborazione con gli enti partner.


  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search